Coclea Pellet: Scopri Come Trasportare il Pellet Senza Fatica

Coclea Pellet: Scopri Come Trasportare il Pellet Senza Fatica. Il coclea pellet è un sistema di trasporto per il pellet di solito utilizzato nelle centrali termiche. Il sistema coclea è un mezzo silenzioso e compatibile con la maggior parte dei termocamini a pellet, delle termostufe a pellet, delle  caldaie e delle stufe a pellet. Questo meccanismo può essere programmato affinché il funzionamento si attivi nelle fasce orarie desiderate, così da poter organizzare al meglio il tempo di lavoro.

Si tratta di un procedimento normalmente utilizzato per trasportare il pellet da un recipiente alla caldaia o alla stufa. Il pellet è prelevato da un silos, portato verso la caldaia e lasciato cadere nel bruciatore. Il sistema coclea può essere anche sfruttato per  trasferire il pellet da un silos all’altro. Dal punto di vista pratico abbiamo a che fare con una spirale metallica flessibile contenuta in tubi di materiale plastico antistatico.

La spirale viene mossa da un motoriduttore azionato dal bruciatore o dalla caldaia. Il combustibile è fatto salire dal punto di uscita del silos fino all’imbocco della caldaia (o del contenitore) nella quale si desiderata trasportarlo, per essere poi lasciato cadere attraverso un tubo flessibile in materiale ignifugo.

Il pellet transita attraverso il tubo flessibile, che rimane costantemente vuoto così da garantire una separazione fisica fra la zona dove è contenuto il combustibile e la zona in cui viene bruciato; in questo modo andiamo a prevenire ogni eventuale ritorno di fiamma.

coclea pellet