Dove comprare pellet economico? Scegliere il pellet come combustibile per riscaldare casa è la decisione giusta, ma per ottimizzare il risparmio è necessario sapere dove acquistare la materia prima. Nel corso degli ultimi anni si è fatta una massiccia campagna di comunicazione sull’economicità di questo riscaldamento che assicura una quantità di calore maggiore rispetto ad altre soluzioni.
Ma dobbiamo subito specificare che non tutte le stufe sono uguali, come del resto non tutto il pellet è di ottima qualità. Saper scegliere è fondamentale e per farlo abbiamo bisogno di affidarci a chi conosce la materia, oppure da chi ha già scelto di installare una stufa a pellet.
Una buona stufa a pellet non può limitarsi a riscaldare, ma deva anche avere diversi piccoli accorgimenti che la rendono migliore in termini qualitativi. Ad esempio, una stufa a pellet deve essere facile da pulire, con un serbatoio per la ricarica continua, evitando il pensiero di ricaricare il pellet nella stufa.
Meglio poi scegliere una stufa dall’interno in ghisa, poiché ha una resa maggiore in quanto il materiale in ghisa si riscalda facilmente, ma una volta esaurita la fiamma rilascia calore. Questione centrale è poi quella resa. Va acquistato un dispositivo idoneo alla metratura utile a riscaldare. Senza per questo rinunciare alla sicurezza.
Valutiamo poi la facilità di pulizia. Associata a questo fattore la maggiore resa. Per compiere la scelta giusta dobbiamo consultare più rivenditori, cercando di toccare con mano le stufe e favorendo i prodotti italiani.
Passiamo quindi a trattare direttamente la questione: dove comprare pellet economico. La scelta del pellet è determinante quanto quella della stufa. In commercio si trova di tutto. Il prezzo varia in relazione alla qualità e quantità del combustibile. Sicuramente il più consigliato è quello di faggio o di castagno, l’importante che il pellet non si sbricioli facilmente e che non produca molta polvere di segatura.
Per risparmiare è preferibile acquistarne grandi quantità. Usare un ottimo pellet significa conseguire un effettivo risparmio, mentre con il pellet sbagliato si ha un apparente risparmio, ma si spende di più.