Stufe a Pellet Edilkamin

Stufe a pellet idro edilkamin

Vuoi ridurre dal budget familiare i costi relativi al riscaldamento? Una delle migliori soluzioni è rappresentata dall’installazione di una stufa a pellet idro Edikamin. Perché? Scopriamone insieme le caratteristiche.

La stufa a pellet Edilkamin coniuga una tradizione antica, quella del riscaldamento a legno, con le tecnologie più moderne.
Il funzionamento è infatti completamente automatizzato mentre il riscaldamento risulta economico ed ecologico.

Si hanno poi anche dei dispositivi attenti all’estetica degli ambienti in cui sono posti, tanto da divenire veri e propri oggetti d’arredamento.

Design Stufe a pellet edilkamin

Il design delle Stufe a pellet idro edilkamin ha ampio margine di variazione, come del resto i colori e i materiali. Quanto alla tecnica di funzionamento, le stufe a pellet si dividono in due tipologie, mentre la potenza di funzionamento va da 5 a 15 kW, sulla scorta del modello e della tipologia.

Funzionamento Stufe a pellet edilkamin

Il loro funzionamento è semplice: i pellet vengono trasportati dal serbatoio integrato, che presenta un volume da 10 a 40 kg, attraverso una coclea d’alimentazione fino al braciere di combustione.

Spetta poi alla centralina agire sul motore della coclea regolando, in base al calore richiesto, la quantità di pellet trasportata.

Nella fase di accensione i pellet vengono accesi da una candeletta interna alla stufa. A questo punto il calore viene ceduto all’ambiente mediante il vetro panoramico, ma anche attraverso convezione grazie a uno scambiatore di calore montato nella stufa.

Raggiunta la temperatura auspicata l’alimentazione del combustibile s’arresta.

Nella fase di spegnimento i fumi rimanenti escono dalla canna fumaria collegata alla stufa. Qualora la temperatura dovesse calare, la stufa riparte in modo automatico.

Le stufe a pellet moderne hanno un rendimento di molto superiore al 90%. Ciò si traduce in una notevole quantità di calore a fronte di una minima quantità di combustibile impiegato.

I modelli di Stufe a pellet edilkamin

Abbiamo la Stufa a pellet Ecoidro ceramica: potenza massima 11,3 kW, serbatoio 27 kg, per un volume riscaldabile di 255 metri-quadri. Dotata inoltre di un telecomando, oltre che display e termostato, per la regolazione della potenza di funzionamento.

In alternativa puoi pianificare l’acquisto della stufa a pellet Boston. Boston fa parte della gamma termostufe a pellet Extra Line di elevata potenza. Grazie alla sua produzione di acqua calda è in grado di riscaldare abitazioni molto ampie, alimentando termosifoni e pannelli radianti a pavimento. Allora che ne dici? Sei pronto per l’acquisto della tua prossima stufa a pellet?