Tra i produttori di pellet più conosciuti nel mercato italiano troviamo la Bio Holz Pelletvertriebs GmbH. Si tratta di un’azienda austriaca di recente costituzione, che si avvale dell’esperienza di specialisti che operano da anni nel settore del legno.
L’offerta della Bio-Holz Pelletsvertriebs si compone di varie linee di prodotti, ognuna contraddistinta da un proprio marchio per evidenziare meglio le differenti caratteristiche dei vari articoli. Passiamo dunque in rassegna le varie tipologie di pellet austriaco Holz.
Il Pellet Bio Holz è un combustibile, ottenuto esclusivamente dalla lavorazione di legno di abete, che ha ottenuto le certificazioni Din Plus e En Plus A1. Il potere calorifico può variare da un minimo di 4,80 kWh/kg fino a un massimo di 5,00 kWh/kg. Il tasso di umidità presenta nel pellet non supera la soglia dell’8%, mentre le ceneri prodotte sono inferiori allo 0,5%.
Pellet Bio Holz si presenta in cilindri con un diametro di 6mm e una lunghezza compresa tra 20mm a 40mm, caratteristiche che lo rendono particolarmente e adatto anche per l’utilizzo con impianti di trasporto pneumatico del pellet.
Nell’offerta Bio Holz troviamo inoltre la linea “Eco Holz” costituita da tre diverse tipologie di pellet: Eco Holz Conifera, Eco Holz Faggio e Eco Holz Mix. Come il Bio Holz anche i pellet della gamma Eco Holz sono certificati, tutti hanno infatti ottenuto la certificazione Din e la EnPlusA2.
Eco Holz Conifera viene ricavato esclusivamente da legno resinoso di conifera e ha un potere calorifico minimo pari a 4,56kWh/kg. La produzione di ceneri è inferiore allo 0,9% e il tasso di umidità arriva al massimo al 6,5%.
Eco Holz Faggio è invece un pellet ricavato dalla lavorazione di scarti di legno di faggio proveniente dalle foreste europee. Il potere calorifico va da un minimo di 4,90 kWh/kg fino ad un valore massimo di 5,40 kWh/kg. Anche in questo caso il tasso di umidità contenuta nel pellet non supera il 6,5% e le ceneri prodotte sono inferiori allo 0,9%.
Eco Holz Mix è invece composto da una miscela di legno di faggio (70%) e legno di conifera (30%). Il pellet presenta un tasso di umidità inferiore al 9%, mentre il potere calorifico prodotto è compreso tra un valore minimo di 4,80 kWh/kg e un massimo di 5,20 kWh/kg. La produzione di ceneri è inferiore allo 0,9%.
Ricordiamo infine che la Bio Holz offre anche una linea di pellet proveniente dagli USA, chiamata American Pellets. Disponibile in due versioni (American pellet e Texas pellet) questo biocombustibile è ricavato esclusivamente da legno di conifera (yellow pine).