Come forse molti di voi già sapranno, il Canada rappresenta uno dei Paesi più importanti quanto a produzione di pellet, ogni anno dai suoi impianti escono 2,7 milioni di tonnellate. La stragrande maggioranza degli impianti si trovano nella zona ovest del Paese, in modo particolare nella British Columbia.
In modo quasi integrale la produzione canadese è oggetto di esportazioni rivolte al mercato europeo, in modo particolare per quanti attiene alle centrali elettriche ubicate in Belgio e Olanda, che impiegato la co-combustione.
Il pellet più pregiato è impiegato per il settore delle stufe e caldaie. Ma veniamo alle caratteristiche proprie del prodotto canadese Professional Pellet. Stiamo parlando di un combustibile realizzato grazie all’impiego dei migliori abeti rossi dell’area orientale del Canada. È poi trasportato da Vancouver verso il Vecchio Continente.
Il trasporto si realizza via nave con cisterne a umidità controllata. Dopo che è scaricata nel porto Ravenna, Savona, Gaeta o Salerno, la merce è controllata mediante specifiche analisi così da assicurare le caratteristiche riportate.
Vediamo poi le caratteristiche tecniche di Professional Pellet:
Per quanto attiene invece ai costi, il prezzo medio di Professional Pellet si attesta sui 6 euro per sacco da 15 kg. Si possono ottenere prezzi ancora più contenuti se si procede con acquisti importanti e in periodi estivi.