Pellet Lituania: B-Green, Granulita ed Ecoline Premium

Pellet Lituania premium certificati

La Lituania è una tra le principali nazioni europee nel settore della produzione del pellet di conifera. Vediamo quali sono i principali prodotti lituani in commercio in Italia e soprattutto i più convenienti.

Il pellet B-Green è piuttosto conosciuto nel nostro Paese. Prodotto dall’azienda Graanul Invest il B-Green è un pellet di conifera, composto principalmente da legno di pino e abete.

Caratterizzato da un tasso di umidità non superiore all’8% e da un residuo di ceneri di 0,5%, il B-Green ha un potere calorifico superiore ai 5 kwh/Kg. Si tratta di un pellet che ha inoltre ottenuto la certificazione DIN PLUS.

A vantaggio del consumatore rileviamo che il pellet B-Green è il medesimo che troviamo anche nei sarchi brandizzati Naturkraft, Enerplus, Pelletkraft e Pelletgreen. Ciò significa che se trovate uno di questi marchi, potrete riscaldare la vostra abitazione con pellet B-Green e magari sputare un prezzo più competitivo.

Secondo le prove di utilizzo di cui disponiamo, B-Green, in termini operativi, rilascia una cenere abbondante e non fine. Tende inoltre un po’ a sporcare la camera di combustione. Tra le criticità rileviamo anche un’accensione piuttosto lenta, e un po’ troppo fumo rispetto agli altri pellet di conifera.

Pellet Lituania Granulita e Ecoline Premium

Tra i pellet provenienti dalla Lituania figura anche il Granulita. Si tratta di un pellet molto noto in Italia, distribuito soprattutto nel Nord del Paese. Il Granulita pellet ha ottenuto sia la certificazione DIN PLUS che la EN PLUS A1.

È prodotto esclusivamente con legno di abete bianco ha un tasso di umidità compreso tra il 4 e l’8%, mentre la formazione di ceneri non supera lo 0,3%. Il potere calorifico è invece di 5,3 kWh/Kg. In base alle impressioni che abbiamo raccolto, alcuni utenti hanno trovato eccessivi i residui di cenere nel braciere della stufa, mentre la resa calorica non ha incontrato rilevanti impressioni negative.

Nel novero dei prodotti pellet Lituania abbiamo anche Ecoline Premium, pellet di abete con un potere calorifico di 5,2 kWh/Kg e tasso di umidità inferiore all’8%. Garantito dalla certificazione EN PLUS.

Complessivamente è un prodotto dalla buona resa termina e dal contenuto residuo di ceneri, non superiori allo 0,5%. Nel nostro Paese Ecoline Premium Pellet ha come importatore e distributore Ecoline Premium Pellet.

Se avete acquistato uno dei pellet che abbiamo citato, vi invitiamo a lasciare una vostra opinione nella sezione commenti.

Pellet Lituania