Pellet quanto consuma?
Per sapere se è davvero conveniente una stufa a pellet dobbiamo conoscere con esattezza i costi di gestione e di utilizzo. Si tratta di dispositivi che hanno ormai invaso il mercato da anni con numerosi modelli e varie dimensioni e potenza. Scopriamo insieme allora se le stufe a pellet sono davvero convenienti e soprattutto perché.
Il pellet è un combustibile solido ed ecologico, ricavato dagli scarti della falegnameria compressi in piccoli cilindretti. Grazie a questa sua natura non è previsto l’abbattimento di alberi per la produzione di pellet. Ma veniamo ai costi relativi a questa scelta. Per una stufa il prezzo è relativamente alto rispetto ad altri sistemi, un modello piccolo richiede un esborso di circa 1000 euro, un modello di maggiore potenza può raggiungere i 1600 euro.
Oltre ai costi della stufa vanno considerate anche le spese per il montaggio e quelle del tubo di scarico (piuttosto costoso). Calcoliamo quindi una uscita di 200/300 euro per l’installazione. Nel complesso arriviamo a spendere dai 1200 fino ai 1900 euro. A ciò si aggiungono gli oneri economici relativi al consumo del pellet. Superata quindi la spesa iniziale possiamo godere il vero vantaggio di questa soluzione, i consumi contenuti.
Pellet quanto consuma? Un sacco da 15 kg di pelle costa intorno ai 4 euro e permette di tenere accesa la stufa anche per tutta la giornata (dipende comunque dal modello di stufa). Superata questa soglia economica, bisogna tener conto anche del consumo di correte elettrica, sempre molto moderato ma presente fino a 300 Watt. Se vogliamo ammortizzare il sensibile costo iniziale della stufa a pellet, possono servire, a seconda dell’utilizzo, anche alcuni anni.
Insieme ai vantaggi offerti dal costo modesto del combustibile e dai consumi ridotti, il sistema a pellet assicura un’atmosfera molto calda, bella e accogliente. Si tratta di stufe pratiche nell’utilizzo, visto che possiamo intervenire sulla temperatura e sull’uso del legno. Una soluzione ideale per chi vuole risparmiare usufruendo di un riscaldamento economico.