Pellets Italiana: pellet certificato made in Italy

Italiana Pellets certificato EN Plus

Italiana Pellets S.p.a. è una società italiana che opera nel settore dei combustibili da biomasse legnose. L’attività principale dell’azienda è la produzione di pellet a basso impatto ambientale, che è ricavato esclusivamente da legno vergine proveniente dalle regioni del centro-nord Italia.

L’offerta di pellet dell’azienda si divide in: pellet per stufe, pellet per caldaie e pellet per distributori specializzati. Si tratta di prodotti disponibili in sacchi da 15 kg cadauno o in bancali, che vengono coperti con l’innovativo sistema “EveryWeather”, un cappuccio che permette di conservare il bancale all’aperto e ne garantisce la qualità per 6 mesi sia contro i raggi UV, che da pioggia e neve.

Italiana Pellets s.p.a. caratteristiche dei prodotti

Tutti i prodotti di Italiana Pellets hanno ottenuto la certificazione EN plus, realizzata dall’associazione tedesca per energia di legna e pellet “DEPV” (Deutschen Energieholz- und Pelletverband e.V.). A differenza di tante attestazioni su pellet, la EN plus non certifica solamente la qualità del prodotto finale, ma prende in esame l’intera catena di fornitura.

Quali sono le caratteristiche dei prodotti Italiana Pellets? Il pellet per stufe si divide in classe A e classe A1. Il primo è composto da legno vergine non trattato di conifere e latifoglie ed è conforme alla Norma Europea sulla qualità del pellet: EN 14961-2. Il pellet di classe A1 ha invece un potere calorifico che può raggiungere i 5 kWh/kg e un tasso di umidità inferiore al 10%. Le ceneri prodotte sono poi inferiori allo 0,7%.

L’Italiana Pellets produce inoltre un pellet speciale per l’utilizzo in caldaie, composto da un mix di legno non trattato di conifere e latifoglie con un potere calorifco che supera i 5 Kwh/Kg. Il prodotto si presenta in cilindri con un diametro di 6 mm e una lunghezza inferiore ai 40 mm, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto all’uso nei sistemi di trasposto pneumatico del pellet. L’umidità contenuta è inferiore al 7% e il tasso di ceneri prodotte non supera il 2,5%.

Italiana Pellets sfuso

La Italiana Pellets si occupa anche della produzione di pellet venduto sfuso. In questo caso l’offerta è strutturata in tre prodotti diversi: pellet certificato EN plus classe A1, classe A2 e classe B. Il primo ha un potere calorifico di 17,7 MJ/kg e un contenuto di ceneri pari allo 0,52%. Il contenuto di umidità supera il 5,5%.

Il pellet di classe a A2, invece, è composto di cilindri con una lunghezza di 16,3 mm e diametro di 6,4 mm. Il potere calorifico è di 17,4 MJ/kg e il contenuto di ceneri è pari all’1%. Troviamo infine il pellet classe B con un potere calorifico di circa 17,2 e un tasso di umidità inferiore al 5%.

pellets