Perché scegliere il pellet abete rosso?

Pellet abete rosso opinioni: perché scegliere questo materiale?

La materia prima del pellet è uno dei componenti fondamentali da considerare per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze economiche, fornendo comunque un’elevata resa. L’abete è un legno tenero che fa parte della famiglia delle resinose.

Si tratta di un albero che cresce nell’emisfero boreale, nelle regioni fredde e temperate. Il tronco di questa pianta è caratterizzato da una elevata estensione e può toccare persino i quaranta metri d’altezza. Vi sono due varietà principali di abete, che si distinguono a prima vista, per il colore della corteccia: abete bianco e abete rosso.

L’abete bianco, denominato anche Abies alba, rappresenta la qualità meno apprezzata dagli addetti ai lavori. Una delle sue caratteristiche è costituita dal tronco più alto, anche se la fibra di legno è piuttosto grossolana.

Si tratta di un legno quasi del tutto privo di resina e per questa ragione si può impregnare, purtroppo però si tarma e deteriora con grande facilità. Il suo peso specifico è elevato ed è ricco di nodi.

Il colore del legno è bianco con vene rossicce. È usato di frequente per imballaggio, impalcature, pavimenti e intelaiature all’interno in ambienti asciutti. Passiamo all’abete rosso.

Quali sono le principali caratteristiche del pellet abete rosso?

L’abete rosso, conosciuto anche con la dizione tecnica di Picea abies, è un albero diffuso in misura prevalente nella zona settentrionale del Vecchio Continente. È caratterizzato da un legno fresco, di colore bianco, ma dopo che è stato stagionato diviene giallo pallido, con venature che tendono al rosso. Si tratta di un effetto dovuto al fatto che è più resinoso rispetto al precedente.

Dispone di fibre dritte, un basso peso specifico, è lavorabile facilmente. Risulta inoltre solido, elastico e si può rifinire con facilità. Stiamo parlando di un legno qualitativamente migliore rispetto all’abete bianco, soprattutto in termini di umidità e resistenza meccanica.

Il suo fusto dritto lo rende un’ottima materia prima per l’uso per pali, antenne, travi, alberi di barche o navi e costruzioni in genere. È impiegato di frequente anche per la lavorazione al tornio e anche per mobili, cornici e strumenti musicali.

Se siete interessati a pellet abete rosso, vi consigliamo di verificare che il produttore fornisca un pellet di puro abete. A fronte di un consistente potere calorifico, deve presentare un residuo di ceneri molto ridotto. È consigliabile inoltre che non vi siano additivi e tracce di corteccia. Si adatta con facilità a tantissime stufe a pellet.

Pellet Prezzo Migliore: quale scegliere

Zerbetto pellet: pro e contro di questa scelta I prodotti Zerbetto pellet La ditta Zerbetto, rivenditore in Italia di pellet di qualità, permette di acquistare direttamente online pellet in faggio e in abete. I pellet in abete commerciati da Zerbetto pellet sono prodotti esclusivamente utilizzan...
Trasporto Pellet: Guida al Sistema Pneumatico Trasporto Pellet: Guida al Sistema Pneumatico. Il sistema pneumatico è un sistema di trasporto ideale per trasferire un materiale da un punto ad un altro. il sistema pneumatico viene utilizzato di solito nelle centrali termiche, per trasferire il pel...
Pellet Ameco: quali sono le sue caratteristiche? Ameco Pellet caratteristiche e proprietà dal punto di vista dell’utilizzo Pellet e brichetti di legno della linea Ameco riscuotono sempre maggiore successo nel mercato italiano, soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento domestico. Il pellet A...
Pellet Schuster: il pellet austrico 100% in legno di conifer... Perché scegliere il Pellet Schuster? L’austriaca Schuster, con sede ad Innsbruck, è una delle aziende di Pellet più attive in Italia. Presente su tutto il territorio nazionale grazie ad una fitta rete di rappresentanti, la Schuster commercia ormai d...
Pellet Crepito: il pellet francese di puro legno di abete Cos’è pellet Crepito? Il pellet Crepito è un prodotto francese, composto da segatura di legno di abete naturale non trattata. Il marchio Crepito è un registrato dell’azienda Euro Energy, controllata da POUJOULAT, leader al livello europeo nel settor...
Pellet canadese Perché scegliere il pellet canadese? Forse molti non lo sanno, ma il Canada è tra i maggiori produttori mondiali di pellet. Ogni anno questa nazione riesce a elaborare ben 2,7 milioni di tonnellate di pellet, merito di 34 impianti deputati. Gran par...
pellet abete rosso