Perché scegliere stufe a pellet?

È bastato qualche anno per conquistare un’ampia fetta di mercato. Il loro punto di forza sta’ nel combinare i vantaggi della legna con la comodità di una stufa automatica a gas. Stiamo parlando delle stufe a pellet. Con il costante innalzarsi del costo del petrolio e del gas naturale oggi è divenuto prioritario trovare una fonte alternativa per il riscaldamento della propria abitazione.

Persino il GPL, una volta considerato economico, alla luce dei prezzi attuali risulta la scelta più sconveniente. Fortunatamente adesso esiste l’opportunità di tornare a un riscaldamento alimentato a legna, ma molto più comodo che in passato. Grazie alle stufe a pellet.

Il loro aspetto è quello di un piccolo camino chiuso e possono avere sia uno stile moderno che classico. Di solito dispongono di una porticina da cui si può vedere la fiamma della combustione, mentre nella parte superiore è alloggiato il serbatoio del combustibile solido.

A dispetto dei modelli a legna le stufe in pellet necessitano di una presa elettrica per il loro funzionamento. Ciò potrebbe sembrare uno svantaggio ma in realtà, a fronte di un consumo di corrente molto ridotto, si ha il beneficio di un funzionamento automatico.

Altra rilevante differenza è il carico del combustibile. Con le stufe a pellet non possiamo mai aprire la porticina quando la fiamma è accesa. Il pellet infatti cade dall’alto in un apposito bruciatore, una specie di vaschetta e li si incendia automaticamente. Non dobbiamo quindi rifornire la stufa di combustibile, evitando di perdere tempo prezioso e potenziali scottature.

Quanto al tiraggio della canna, questo opera ad aria forzata, ciò significa che spinge l’aria attraverso la stufa provocando la combustione del pellet il quale bruciando rapidamente scalda la casa. La fiamma presente nelle stufe a pellet sembra sempre molto allungata e potete, effetto del forte getto d’aria. Un altro vantaggio importante è quello di avere pochi residui di cene, sebbene sia necessaria almeno una pulizia settimanale. Adesso capisci perché scegliere stufe a pellet?