Produzione Pellet In Italia: Come Trovare le Proposte Migliori

Produzione Pellet In Italia: Come Trovare le Proposte Migliori. Il mercato del pellet in Italia continua a confermare le aspettative, con incrementi sempre positivi; ciò nonostante questo mercato continua ad essere legato ad elementi fin troppo aleatori, quali l’eccessiva dipendenza dai fattori climatici, la reperibilità del prodotto e così via.

In Italia oggi si contano circa 80 produttori di pellet, distribuiti in modo eterogeneo sul territorio nazionale, dove si rileva una maggiore densità di aziende nel Nord Italia, sia per quanto riguarda il numero di aziende produttrici sia per capacità produttiva, di fatti ben il 70% della produzione nazionale di pellet dipende da queste regioni.

Un dato rilevante che agevola gli operatori stabiliti nel Nord Italia in molte fasi della produzione del pellet è senz’altro la presenza di una filiera di legno più articolata e matura, rispetto a quelle presenti nel resto del territorio nazionale. Le aziende per la produzione del pellet in Italia dislocate nelle regioni centrali e meridionali, se pur di numero inferiore rispetto a quelle settentrionali, riescono a mantenere una presenza diffusa sul territorio.

L’elevata quantità di stufe e caldaie a pellet vendute in queste zone ha incitato il mercato, garantendo in queste regioni una domanda di carburante stabile nel tempo. Nel contempo, stando ai dati raccolti, si è verificato un comportamento atipico nel mercato nazionale del pellet che ha condotto molti operatori a comportamenti analoghi su base territoriale. Di fatti alcune aziende che fino alla fine del 2005 rientravano nella categoria dei produttori, hanno abbandonato l’attività di produzione per passare al commercio del pellet.

Tali aziende hanno dunque stabilito contratti di fornitura con grandi produttori nazionali ed esteri. È proprio in conseguenza a questa migrazione collettiva delle ditte produttrici di pellet, oggi dedite esclusivamente al commercio di questo, che si registra una riduzione dei produttori di pellet in Italia.

produzione pellet in italia