Professional Pellet

Composizione e utilizzo del professional pellet

Il professional pellet è prodotto dal legno dei migliori abeti rossi della zona orientale del Canada. Questo prodotto ha un alto potere calorifico, il tasso di umidità è piuttosto basso e un bassissimo contenuto di ceneri.

Professional pellet viene prodotto esclusivamente da legno vergine senza corteccia, privo di qualsiasi additivo chimico o agente legante per assicurare una completa e corretta combustione del prodotto. Queste particolari caratteristiche del pellet assicurano un fluido funzionamento della stufa o della caldaia domestica, privo d’inceppamenti.

Lo stato del Canada ha una capacità di produzione complessiva pari a 2,7 milioni di tonnellate di pellet l’anno, con 34 stabilimenti infatti risulta lo Stato con la maggior produzione di materiale al mondo. Il 71% della capacità canadese si sviluppa dalla zona ovest del paese, soprattutto nella British Columbia, mentre dalla parte orientale proviene il restante 29%.

L’esportazione del professional pellet canadese

Quasi tutta la produzione è esportata. Sono dirette verso l’Europa 1,7 milioni di tonnellate, nello specifico verso le centrali elettriche di Belgio e Olanda che utilizzano il pellet per la co-combustione, sfruttandone il grande potere calorifero (4.300 Kcal\Kg).

Uno dei segreti di questo enorme successo risiede proprio nella sua specifica composizione (80% legno abete rosso e 20% di legno di abete bianco, con una densità di circa 700 Kg\m3). Prima di procedere con l’acquisto di pellet, vi consigliamo quindi di verificare le proprietà energetiche e la composizione tecnica riportate sul retro della confezione.

Professional Pellet