Quali sono le caratteristiche pellet abete?
Il pellet è un combustibile solido naturale e biocompatibile ottenuto per mezzo di un processo industriale che trasforma gli scarti di segheria (segatura, tondelli, rifili, ecc.) in piccoli cilindri ad elevata densità.
Il pellet è infatti fa parte dell’elenco delle biomasse combustibili, definite così dal DLGS 152/2006 allegato X: “materiale vegetale prodotto dalla lavorazione esclusivamente meccanica di legno vergine e costituito da cortecce, segatura, trucioli, chips, rifili e tondelli di legno vergine, granulati e cascami di legno vergine, granulati e cascami di sughero vergini, tondelli, non contaminati da inquinanti”.
Quali sono i tratti di un ottimo pellet? Tutto sta’ nella purezza del prodotto e quindi nell’assenza di materiale inquinante. Di solito, la maggior parte dei pellet in commercio sono normalmente ottenuti da legno di abete oppure da un misto di faggio e abete. Il legno originariamente impiegato nella lavorazione è fondamentale. Da esso dipende la tutela della propria salute e quella dell’ambiente.
Una cattiva qualità del prodotto utilizzato può produrre una usura accelerata e malfunzionamenti nella stessa stufa. Il pellet abete dotato di una discreta purezza viene realizzato a partire da tronchi di conifere completamente decortecciati. Privato dalla corteccia il legno acquisisce i requisiti per il conseguimento di elevati standard qualitativi, abbassando drasticamente il livello di ceneri residue dopo la combustione.
Il colore del pellet abete è un inconfondibile bianco, il cilindro di lunghezza deve essere standard e quindi testato nelle più note marche di stufe italiane. Diffida da chi considera la provenienza come parametro per la definizione del pellet migliore. Questa dipende dalla qualità del prodotto, dalle sue stesse caratteristiche.
Bisogna tenere conto inoltre che la materia prima utilizzata potrebbe giungere da un paese diverso da quello in cui si ha la produzione. Una ragione in più per prestare attenzione alle caratteristiche del prodotto piuttosto che al paese di produzione.