Quanto fa risparmiare il pellet?

Quanto fa risparmiare il pellet? Stando agli attuali prezzi del combustibile, una stufa a pellet può ridurre, in un inverno, le spese per il riscaldamento di una casa per una quota che va circa dai 100 ai 1.200 euro, in base alla tipologia di impianto che la stufa stessa va ad integrare.

Quanto fa risparmiare il pellet: la crescita di un mercato di nicchia. Questo modo di scaldare le nostre case sta diventando sempre più popolare, solo in Italia oggi si contano circa 50-60mila caldaie a pellet ad uso domestico e circa 1,7 milioni di stufe a pellet. Tale mercato è da considerare ancora un settore di nicchia, ma di sicuro è in forte crescita.

I dati di vendita del primo semestre del 2013, registrati da AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), superano del 30% i dati riferiti allo stesso semestre dell’ anno precedente, vale a dire che in un anno il mercato è cresciuto più del doppio rispetto alla crescita media degli anni precedenti, crescita che si era sempre aggirata attorno al 10%.

D’altra parte va detto che stufe e caldaie a pellett godono anche di vari incentivi. La più usata tra le facilitazioni è la detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie, attualmente al 50%, che possono essere usate anche per l’acquisto ex novo e danno diritto ad un rimborso pari alla metà della spesa. Rimborso che verrà goduto sotto forma di detrazione Irpef spalmata in 10 rate di pari importo per un lasso di tempo pari a 10 anni.

quanto fa risparmiare il pellet