Chi decide di acquistare una stufa a pellet, deve valutare necessariamente l’importanza dello scarico dei fumi. Spesso si cade in errore, soprattutto quando il pensiero è rivolto a prodotti privi di canna fumaria, ma anche in questo caso, pur trattandosi di esalazioni ecologiche, bisogna liberare l’ambiente. Tale procedimento è regolamentato dalla normativa vigente che prevede determinati obblighi in base anche al tipo di abitazione.
Così come previsto dalla norma UNI 10683 lo scarico dei fumi deve tener conto, infatti, delle distanze e delle misure da prendere in considerazione prima dell’installazione del dispositivo.
È fondamentale realizzare tali interventi:
È chiaro allora che anche quando si parla di stufa senza canna fumaria non significa che sia assente un tubo per l’evacuazione fumi. Questi dispositivi, infatti, presentano un tubo dal diametro di 8 centimetri con un fungo terminale; esso viene posizionato all’esterno per sgomberare dall’ambiente interno i prodotti della combustione. L’evacuazione delle esalazioni si verifica attraverso un ventilatore elettrico che riesce a spingere i fumi nel condotto di scarico. Ogni stufa, dunque, rilascia e produce fumi, sebbene non siano nocivi, ma è normale che non possano restare all’interno dell’abitazione.
Prima di installare una stufa a pellet nel nostro appartamento dobbiamo avere ben chiari alcuni vincoli per evitare problemi sia funzionali che giuridici:
La normativa UNI 10683 dispone inoltre che lo scarico dei fumi debba essere a tenuta dei prodotti della combustione, generati dal sistema di riscaldamento. Esso dovrà essere del tutto impermeabile ed isolato in maniera adeguata in base a quanto regolamentato dalla norma UNI 9615. Lo scarico dei fumi, previsto a tetto, deve presentare un condotto fumario in materiale di elevate prestazioni sia sul fronte della resistenza che delle alte temperature. Importante inoltre che sappia reggere alla combustione ed evitare la creazione di condensa.
Trovate tutto quel che c’è da sapere sul regolamento condominiale sullo scarico dei fumi e canne fumarie