Trasporto Pellet: Guida al Sistema Pneumatico

Trasporto Pellet: Guida al Sistema Pneumatico. Il sistema pneumatico è un sistema di trasporto ideale per trasferire un materiale da un punto ad un altro. il sistema pneumatico viene utilizzato di solito nelle centrali termiche, per trasferire il pellet da in silo remoto ad silo di appoggio situato nelle vicinanze della caldaia.

Il sistema è attivato da una turbina che, creando una forte pressione, permette di aspirare iI pellet contenuto nel silo remoto, facendolo transitare attraverso un tubo flessibile composto di materiale antistatico. Il tubo è connesso ad un ciclone posto sul silo di appoggio, all’interno della centrale termica. Il pellet trasportato entra all’interno del ciclone e cade all’interno del silo.

Il sistema ha un funzionamento completamente automatico e si attiva grazie ad una centralina elettronica collegata a dei sensori. I sensori posti nel silo di appoggio innescano il meccanismo quando rilevano all’interno di questo un livello di pellet al di sotto di una soglia prestabilita.

Il sensore manda quindi un impulso alla centralina elettronica che aziona la turbina. Il processo si interrompe quando il silo di appoggio è completamente carico. La turbina può essere posta sia all’interno che all’esterno della centrale termica, in ogni caso è possibile programmare l’impianto di trasporto pellet in modo che questa non venga azionata di notte.

Ricordiamo infine che il sistema di trasporto pneumatico è compatibile con qualsiasi caldaia a pellet e può essere utilizzato sia con silo da interno che con silo da esterno. Inoltre è possibile far compiere all’impianto un percorso che preveda curve e dislivelli.

Trasporto Pellet